CHI SIAMO

Salve, 

mi chiamo Michele Lupoli, e nella foto affianco mi vedete con Shunka, la mia lupetta del branco misto di quattro con cui vivo, ma questo lo sapete, quello che non sapete è che da 30 anni mi occupo seriamente e professionalmente di attività  " outdoor " come vengono chiamate oggi.

Ho iniziato come adolescente che andava a vivere e dormire nei boschi grazie a dei genitori che si fidavano di me per poi continuare a farlo fino ad oggi scegliendo ogni giorni la direzione della mia vita.

Nel 1985 ero capo scout, poi nel 1988 sono diventato fotografo professionista mentre nel 1990 sono diventato Istruttore di Tecniche di sopravvivenza. Nel 1993 mi sono qualificato anche come Guida Ambientale Escursionistica portando migliaia di ragazzi in giro per l'Italia con campi scuola e viaggi di istruzione. Nel 1996 a Prati di Tivo, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ho aperto a mie spese il primo Centro ambientale della zona,  la Tana del Lupo.  Non soddisfatto ancora e cercando di essere più vicino alle esigenze dei ragazzi di allora nel 2002, nei Castelli Romani, inauguro il centro di Esperienza multietinca e di cultura lakota sioux " Alba della Stella del Mattino " villaggio Living History di cultra lakota oglala poi divenuto nel tempo " Archeoparco Vulcano ". Poco prima del 2002 mi ero formato come "operatore in archeologia sperimentale e tecnologie litiche primitive.

Nel 2008 alcuni amici mi propongono la gestione di una fortezza in Val d'Orcia, la Fortezza di Radicofani, dello storico e conosciuto Ghino di Tacco e prendo la palla al balzo per realizzare il terzo polo di quella che vedo come la via della formazione dei ragazzi che vogliono diventare uomini... coraggio, conoscenza, rispetto e saggezza. Parallelamente a queste " avventure " continuo a gestire visite guidate, formazione aziendale, outdoor training, archeologia sperimentale, corsi di sopravvivenza, laboratori ed " experience " a lungo raggio.  

Nel frattempo, dopo varie esperienze in Canada (dove ho avuto l'onore di conoscere Mors Kochanski), Indonesia, Borneo, Svezia, Africa,  organizzo nel 2016  il BIG, Bushcraft Italy Gathering, il primo grande raduno italiano degli appassionati di bushcraft,  che vide la presenza del collega americano e coetaneo Dave Canterbury (per la prima volta assoluta in Italia ), del Big sono state fatte cinque edizioni ma le future sono in cantiere.

Dopo il Gathering la Morakniv svedese, azienda produttrice di ottimi coltelli, mi propose di diventare l'Ambasciatore dei loro prodotti per l'Italia, compito onorevole che ho ricoperto per 5 anni.

Oggi sono il responsabile nazionale del Settore Outdoor per l'Ente di promozione sportiva Opes Italia. Istruttore di Tiro conl'arco e di Orienteering. Ho una flottiglia di canoe canadesi, un poligono di tiro con l'arco mobile, accampamenti di tende a terra e tra gli alberi, una torre di arrampicata da sei metri e tanti altri materiali che porto in giro per l'Italia su richiesta dei clienti che hanno bisogno dei nostri servizi, lo chiamiamo Outdoor On Demand.

Insomma cosa altro dire... citando Andrè Malraux, " La patria di un uomo che può scegliere è la dove arrivano le nubi più vaste ". E non ho mai smesso di crederlo anche se scelte forti richiedono sforzi forti  perchè la Vita ti da opportunità ma lo zaino per affrontarle è il tuo.

Inseguite i vostri sogni e se vi serve una mano, un consiglio oppure i nostri servizi, sono a vostra completa disposizione.


Michele Lupoli

dimavitalia@libero.it    - WA 3336951460 

c.v. europeo Michele Lupoli.doc