DIMAV ITALIA

di MICHELE LUPOLI

La Scuola Natura DIMAV ITALIA di Michele Lupoli, Guida Naturalistica e Interprete Naturalistico opera professionalmente dal 1992 nel settore dell'ecologia umana, dell'archeologia sperimentale e dei campi scuola e dei campi estivi per ragazzi e adulti, ed ha continui e numerosi apprezzamenti per le sue proposte decisamente innovative. Operano e collaborano con la struttura, insegnanti, Guide Ambientali Escursionistiche, Educatori, archeologi, naturalisti, biologi, psicologi, esperti di Didattica ambientale, etc. che unendo le loro conoscenze hanno dato vita a proposte originali e di alto livello qualitativo e professionale. Ogni anno passano attraverso le attività della scuola migliaia di persone, sia nei campi scuola che nei campi estivi al punto che cerchiamo continuamente collaboratori motivati e idealisti per svolgere questo che, più che un lavoro, è una vera e propria scelta di vita. La cosa più necessaria nella società di oggi è l'amore, tanto che viene continuamente usato e sfruttato per scopi commerciali. Occorre essere veri, trasparenti e naturali perché i bambini e i ragazzi si rapportano agli adulti nella stessa maniera e imparano innanzitutto attraverso l'esempio dato dagli adulti e dai genitori. La via che seguiamo principalmente è quella degli indiani americani " essere uno con il tutto ", il simbolo della Scuola è infatti un lupo bianco, un'immagine vera, naturale che ulula al vento tra cieli, prati e montagne cercando altri come lui, un simbolo di libertà, di valori e di ideali di cui tutti gli istruttori si fanno portatori. La Scuola non opera solo in Abruzzo, ma organizza anche attività in Umbria, Toscana, Lazio, Sardegna, Emilia Romagna e Scozia, affiancandosi a convegni, meeting e attività manageriali con i suoi corsi di ecologia umana, oltre a collaborare con altre organizzazioni analoghe a livello nazionale.
Nei periodi estivi e invernali la DIMAV ITALIA organizza inoltre settimane verdi e bianche per ragazzi e adulti per una migliore continuità educativa.
I ragazzi ritrovano così i loro compagni di campo scuola, istruttori e compagni di classe e, talvolta, anche gli insegnanti, per vivere insieme una nuova avventura. I campi estivi si tengono presso il Campo Base dell'organizzazione, il nostro primo Centro di Esperienza e di Educazione Ambientale "La Tana del Lupo" che si trova in località Prati di Tivo, nel Comune di Pietracamela (TE) in Abruzzo. Invece sul Monte Amiata, in Toscana e' in preparazione il Centro di Educazione Ambientale e Formazione Umana " Brigadoon ".
L'ultimo arrivato, nato nel Luglio 2002 nei Castelli Romani, nel territorio comunale di Rocca Priora (RM) e' il Centro di Esperienza Multietnica e di Formazione Umana e Naturalistica "Alba della Stella del Mattino ", che si affianca idealmente agli altri due centri. La Scuola Natura Dimensione Avventura progettando le sue attività ha voluto far suoi alcuni punti fondamentali sanciti fin dal 1967 a Roma nella Carta dei Diritti del Fanciullo al gioco e al lavoro.
Infatti i ragazzi, soprattutto coloro che vivono nei grandi centri urbani hanno bisogno "di ritrovare convenienti rapporti umani; nonché di spazi, di tempi, di mezzi, di materiali e strumenti idonei alla loro età per lo svolgimento di attività fisiche e significative esperienze di studio, lavoro e gioco, in associazioni, campeggi, colonie, dove essi possano avvalersi della presenza stimolatrice di particolari e preparati animatori".
In questa breve sintesi della Carta dei Diritti del Fanciullo è espresso lo spirito che anima l'operato della DIMAV ITALIA : fornire ai ragazzi la possibilità di costruirsi e di crescere,di stimolare la fantasia e i sogni, di acquisire uno stile di vita e di autocontrollo; di favorire l'attività individuale e di gruppo, la socializzazione e la solidarietà attraverso materiali semplici e strumenti professionali, inseriti in un ambiente naturale tutto da scoprire.