INFORMAZIONI UTILI

Gentile Insegnante,

le attività che proponiamo desiderano affiancarsi idealmente a quella che è la programmazione scolastica quindi la invitiamo a tenere conto di alcuni importanti fattori.

INTERVENTI E VIDEOPROIEZIONI IN CLASSE

Gli interventi in classe vanno programmati almeno un mese prima per darci modo di organizzare il lavoro dei nostri operatori. Esistono due tipi base di intervento in classe, quelli preparatori al Campo Scuola, che sono due e gratuiti, e quelli operativi a tema da svolgersi in classe. Gli interventi possono essere effettuati sia durante la mattina che nel pomeriggio, possibilmente entro le ore 16.00. Gli interventi Living History sono in particolar modo quelli ambientati in costume storico e servono per la preparazione dei ragazzi ai campi Scuola storici in costume che si svolgono al Circeo, Isola d'Elba, Norcia, Monte Amiata, Orbetello, etc.
Le videoproiezioni possono essere sviluppate con computer o lettori DVD.

LABORATORI DIDATTICI NATURALISTICI E CREATIVI
I Laboratori vanno studiati attentamente a seconda della quantità di alunni che vi partecipano e del luogo dove devono essere svolti e possono essere effettuati esclusivamente nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio e la prima metà di marzo. Ogni laboratorio didattico prevede un incontro precedente gratuito con gli alunni per instaurare la familiarità necessaria allo svolgimento successivo. Tutti i materiali necessari allo svolgimento dei laboratori sono a carico della nostra organizzazione. I laboratori possono essere sviluppati anche con tempi e modalità differenti da quelle proposte a seconda delle esigenze dell'Insegnante.

LA DIMAV ITALIA E LA CONTINUITA'EDUCATIVA
La nostra organizzazione non tende a lavorare tanto sulle grandi quantità di persone partecipanti alle sue attività o ai campi scuola. E' suo intento invece affiancarsi idealmente alla scuola nel suo ciclo scolastico per garantire la qualità dei suoi prodotti, il buon rapporto di fiducia con gli insegnanti e i genitori, la creazione di progetti "su misura" come da richiesta degli insegnanti e la continuità di un "ponte" con i ragazzi partecipanti. E'per questo motivo che sono nati cicli di campi scuola su tre anni come: Gran Sasso - Amiata - Isola d'Elba, oppure Orbetello - Amiata - Liguria e ancora Circeo - Amiata - Gran Sasso, località che garantiscono un'ampia varietà di programmi in funzione dei cicli delle scuole elementari e delle scuole medie. Siamo sempre a disposizione per qualunque altra località italiana grazie alla nostra rete di agenzie.

CAMPI SCUOLA E VIAGGI DI ISTRUZIONE
I nostri campi scuola e viaggi di istruzione sono nati da oltre dieci anni di esperienza sul campo e dalla collaborazione con il corpo insegnante e quindi non sono " viaggi di agenzia " ed è per questo motivo che vanno preparati insieme durante l'anno scolastico. Noi prevediamo tre incontri con gli insegnanti, uno con i ragazzi e uno con i genitori da effettuarsi entro dicembre e altri due simili entro marzo.
Dalla metà di marzo in poi non è più possibile effettuare incontri tra genitori e operatori perché tutti i nostri istruttori partono per i Campi scuola, e , dato che è nostra intenzione far conoscere ai genitori le persone che accompagneranno i loro figli sul campo, vi invitiamo a organizzare gli incontri nei mesi precedenti.
Le strutture alberghiere che ci ospitano, dato che con noi hanno un accordo di esclusività, e cioè che durante il campo scuola sono presenti soltanto i gruppi della nostra organizzazione nella struttura ricettiva, ci invitano sempre a prenotare in tempo e non negli ultimi mesi dato che le richieste non partono soltanto da noi, ma da tutta Italia. I campi scuola possono essere sviluppati anche nei mesi autunnali e invernali, o spezzati in due parti, all'inizio e alla fine dell'anno scolastico. Nei mesi autunnali e invernali ci possono essere degli interessanti abbassamenti delle quote da parte delle strutture ricettive.
Il campo scuola sviluppato nei mesi invernali può essere una ottima occasione per facilitare il rapporto alunno/alunno e alunno/insegnante specialmente nelle classi prime della scuola media. I nostri campi scuola possono essere sviluppati per tutto il ciclo delle elementari e medie. L'organizzazione inoltre fornisce sempre in dotazione, sia agli insegnanti che ai ragazzi su tutti i campi scuola un kit comprensivo di: quaderno di campo, mantella impermeabile, torcia elettrica, zainetto capiente per lo svolgimento professionale di tutte le attività e per una maggiore tranquillità degli insegnanti e dei genitori.Da quest'anno verrà anche data in dotazione agli insegnanti una macchina fotografica autofocus per documentare le attività.
Le ricordiamo infine che tutte le quote dei campi scuola e dei viaggi di istruzione comprensive di trasporti, specialmente quelle con il pullman a seguito variano a seconda del numero degli alunni e che le nostre quote base si riferiscono a gruppi di 50 alunni paganti. Per numeri inferiori dovranno essere riviste le quote di partecipazione. Nel caso di classi o gruppi che non riescono a raggiungere il numero può essere considerato l'affiancamento a classi di altri istituti.

Per informazioni, richieste di altre località, preventivi : 3336247040 - 3386343356
segreteria@dimavitalia.it


logohp