IL PICCOLO POPOLO DEL VILLAGGIO
Il nascente Gruppo Scout ZANNA BIANCA

(apertura iscrizioni da settembre)


Il Gruppo Scout “
Zanna Bianca“, popolo del Villaggio Lakota, è un gruppo di stampo tradizionale che riprende in tutto e per tutto gli insegnamenti, lo stile e lo spirito originario di Lord Baden Powell of Gilwell, fondatore dello Scautismo mondiale. Vogliamo tornare ad uno Scautismo autentico, quello delle origini, del primo campo sperimentale di Brownsea del 1907 fatto di semplicità, avventura, insegnamenti e voglia di vivere e di divertirsi insieme.
Sono passati molti anni da allora, ma gli insegnamenti di B.P. sono sempre rimasti validi e moderni, e i bambini e i ragazzi sono gli stessi di allora, con la stessa voglia di scoprire, di giocare, di divertirsi, di imparare, purtroppo oggi si vuole che diventino adulti/consumatori molto in fretta e questa situazione la ritroviamo a tutti i livelli e in tutti gli ambienti che il ragazzo vive.


Il Gruppo Scout “Zanna Bianca” è fratello e amico di ogni altra Guida e Scout e come dicono i Lakota “con tutti gli esseri e con tutte le cose noi saremo fratelli“.


bambini al villaggio
La sede del Gruppo è infatti il Villaggio, spazio libero, protetto e “naturale” per il ragazzo, lontano da rumori, odori, tensioni, mode della citta’, e gli scout del gruppo sono il suo popolo che, tra giochi, avventure, attività creative, laboratori di espressione, esplorazioni e valide proposte educative hanno la possibilità di riscoprire valori, spiritualità, insegnamenti dimenticati, stile, coerenza, capacità, coraggio, sicurezza, senso dell’onore, all’aria aperta, seguiti da esperti educatori ed istruttori con più di 15 anni di esperienza di vita nei boschi e di attivitàcon scuole e gruppi.

B.P. nel suo libro “Scouting for Boys” (Scautismo per ragazzi) ha dato tutte le indicazioni per “la formazione dei buoni cittadini“ sostenute in seguito da una sua ricca bibliografia. Il nostro metodo infatti è quello scout nel più vero senso del termine e non ci discostiamo, né ci allontaniamo dalle altre Associazioni Nazionali come Agesci, Cngei, Fse, Assoraider,Asci, etc; anzi, ci auguriamo che, avendo tutti quanti il medesimo obiettivo nei confronti dei bambini e dei ragazzi, unendo le differenti esperienze, si possa crescere insieme a loro che sappiamo già essere così diffuse nel territorio dei Castelli Romani.

Le attività del Gruppo avranno inizio nel mese di Ottobre 2008 e si svolgeranno ogni sabato pomeriggio, a fasce orarie differenziate a seconda delle unità (lupetti, esploratori, clan).
Il gruppo è aperto a ragazzi e ragazze, bambini e bambine, adulti di qualunque credo e religione.


Il Villaggio Lakota
si trova al Km. 28,750 della Via Tuscolana
a Rocca Priora (RM)

per le ISCRIZIONI:

- tel. 3336247040 - 3386343356
- via internet: villaggiolakota@dimavitalia.it