PERCHE` L'OUTDOOR ?
Per apprendere meglio innanzitutto. Il manager non può fermarsi al pensare in aula per poi agire. Deve apprendere applicando subito il pensiero, le strategie, le relazioni. La dicotomia "ora imparo, poi applico" deve essere superata come in parte si tenta di fare negli approcci d'aula ispirati all'Action Learning.
Un training di stile avventuroso ha la possibilità di accentuare l'emozione, la relazione schietta, immediata, informale con l'evidenza fisica del risultato delle proprie azioni.
Le teorie dell'apprendimento sottolineano come ciò che si vive attraverso  l'esperienza  e  l'emozione  permetta ai  partecipanti una ritenzione  maggiore e  a lungo termine.  Ciò significa tornare al lavoro quotidiano con un ricordo memorabile,  con  nuovi  atteggiamenti,  comportamenti  e  un'accresciuta  consapevolezza   del   proprio   modo  di  percepire la realtà. Un adeguato follow up permette inoltre il rinforzo di quanto appreso e la sua prosecuzione.
L'apprendimento è  massimo quanto piu' l'ambiente offre prove di sfida o di stimolo alla soluzione di un problema fisico ed  intellettuale  che costringano  ad  uscire da una "zona di comfort" fatta dai  soliti   schemi    di    pensiero,    comportamenti   ed atteggiamenti.  Anche quando una prova fisica  suscita la paura di non farcela,  piu'  il   superamento dell'emozione o della convinzione  negativa  assume  una  soddisfazione spesso catartica e di riscoperta circa le proprie possibilità.


COME VIENE ASSISTITO L'APPRENDIMENTO

Le esperienze proposte si basano su metodologie formative da anni consolidate nella tradizione Outdoor Statunitense. Esse sono svolte innanzitutto  con la massima attenzione ai sistemi di sicurezza, supportati quando necessario da guide esperte nelle attività in questione (istruttori di survival, guide alpine, accompagnatori di montagna) che affiancano il formatore aziendale.
L'apprendimento manageriale, al di là della metafore fisiche o sportive usate, èassistito da un formatore esperto non solo nei classici temi d'aula, ma con conoscenze psicologiche sulle dinamiche di gruppo e dell'apprendimento individuale.
Le esperienze vengono scelte in base ai temi richiesti e personalizzate al grado di difficoltà fisica e tecnica necessario e in base all'età dei partecipanti. Anche chi non è allenato o in sovrappeso avrà possibilità adatte senza esagerare. Non sono necessarie esperienze precedenti. Le attività partono da livello tecnico di 'principiante'.
Lo staff Outdoor deve preparare e facilitare i partecipanti ad affrontare le esperienze richieste, ed in particolare il trainer aziendale spiega i collegamenti lavorativi e soprattutto fa emergere nelle varie riflessioni (debriefing) gli apprendimenti individuali e di gruppo con le trasposizioni metaforiche all'ambiente di lavoro. Qui risiede gran parte del successo inteso come utilità per l'azienda.
I tecnici e le basi logistiche a disposizione provvedono a mettere a disposizione le attrezzature e l'equipaggiamento specifico.


 COSA SI PUO' APPRENDERE CON L"OUTDOOR TRAINING"?
La numerosità delle esperienze Outdoor possono permettere  i seguenti  apprendimenti,  da  scegliere secondo l'analisi dei bisogni da effettuare prima di un progetto.
 
 - Comunicazione
 - Attenzione ed orientamento agli altri
 - Riconoscimento dei bisogni altrui
 - Stabilire rapporto
 - Elaborazione dei conflitti
 - Scelta fra Cooperazione e Competizione
 - Partnership
 - Leadership
 - Team building
 - Sfida, uscire dalla zona di comfort
 - Superamento delle convinzioni limitanti
-  Fiducia in se` e negli  altri
 - Creatività
 - Capacità decisionali
 - Risoluzione dei problemi
 - Utilizzo delle risorse e capacità organizzative
 - Fissare e programmare i propri obiettivi
 - Valutare i risultati
 - Gli stili di apprendimento
 - Apprendere dagli errori
 - Qualità ed efficacia delle prestazioni
 - Studio dell'eccellenza
 - Gestione delle prestazione
 - Gestione dell'ansia e dello stress

In conclusione l'Outdoor Training non è solo un mezzo per vivacizzare l'aula ma una propria metodologia formativa volta a creare un ambiente di alto apprendimento ...e gradimento.

SU VOSTRA RICHIESTA SI INVIERANNO SPECIFICI PROGRAMMI PER OGNI TIPO DI ESPERIENZA